Esperienza: Informazioni
Seguendo la via Cassia e percorrendo in seguito la strada statale Braccianese si arriva direttamente sul lago di Bracciano- (lacus Sabatinus degli antichi), splendido bacino laziale di origine vulcanica, sorge in una zona caratterizzata da numerose cavità crateriche, segno della presenza degli antichi vulcani Sabatini nel Lazio centrale. Esso ha la classica forma circolare dei bacini vulcanici, una superficie di 57,5 chilometri quadrati e una profondità massima di 160 metri. tutto attorno si snoda una strada panoramica che vi permetterà di circumnavigare il bacino e di visitare.
Esperienza: Programma – Cultura e Natura Lago di Bracciano -Roma
3 GIORNI – 2 NOTTI –
1° GIORNO -BRACCIANO
Arrivo con mezzi propri a Bracciano sistemazione in hotel e visita del borgo storico Bracciano sorge direttamente sulle rive del lago, in una località incantevole la cui fama è dovuta all’ imponente e magnifico Castello Orsini Odescalchi, noto in tutto il mondo per la sua bellezza e scelto da molti per celebrare matrimoni da favola. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO – Vigna di Valle e Anguillara Colazione. e partenza con mezzi propri per Vigna di Valle visita del Museo Storico dell’Aeronautica Militare, Il Museo Storico ha sede nell’Idroscalo di Vigna di Valle, il più antico in Italia, sito sulla sponda sud del lago di Bracciano, la guida illustrerà i grandi hangar che conservano i velivoli bellici utilizzati nel corso della storia della nostra nazione. Dopo la pausa pranzo, nei pressi del Museo, imbarco sulla motonave Sabazia II che, per circa un’ora e trenta, condurrà alla scoperta del lago di Bracciano, Anguillara e Trevignano. La guida a bordo farà scoprire i popoli che hanno abitato la zona raccontando storie e aneddoti come quella secondo cui una parte di Bracciano sarebbe ancora sommersa nei fondali dello splendido lago. (la mini crociera del lago può subire variazioni in base alle condizioni atmosferiche ) Alternativa Visita al Museo Etrusco di Trevignano fu il sito della città etrusca di Sabate. Rientro in hotel cena e pernottamento.
3° GIORNO – Trevignano
Colazione Trevignano Il piccolo borgo mantiene un’atmosfera intima, tipica dei piccoli borghi di pescatori, e presenta un delizioso centro storico dominato dai ruderi della rocca degli Orsini, da cui si gode di un bel panorama sul lago e sui colli attorno, particolarmente suggestivo alle ore del tramonto. Possibilità di trekking (facoltativo) con guida .Sentiero Rinacceto durata 2 ore facoltà media km 2 dislivello 150 m Partenza dal parcheggio del campo sportivo di Trevignano R.. Il percorso, breve e ripido nel primo tratto, permette di visitare il bosco di Rocca Romana e di ammirare il panorama del lago di Bracciano spaziando con lo sguardo sulle alture dei Monti Sabatini. Fine servizi.
Download IL LAGO DI BRACCIANO I SUOI CASTELLI E I SUOI BORGHI MEDIOEVALI (10)