In Paese…Ospitalità – Il lago di Bracciano e i suoi borghi medievali
seguendo la via Cassia e percorrendo in seguito la strada statale Braccianese si arriva direttamente sul lago di Bracciano- (lacus Sabatinus degli antichi), splendido bacino laziale di origine vulcanica, sorge in una zona caratterizzata da numerose cavità crateriche, segno della presenza degli antichi vulcani Sabatini nel Lazio centrale. Esso ha la classica forma circolare dei bacini vulcanici, una superficie di 57,5 chilometri quadrati e una profondità massima di 160 metri. utto attorno si snoda una strada panoramica che vi permetterà di circumnavigare il bacino e di visitare i borghi più caratteristici, presenti sulle sue sponde, fra cui i più interessanti: Bracciano, Trevignano Romano e Anguillara Sabazia.
I borghi del Lago di Bracciano
Le sponde del lago di Bracciano, l’ottavo lago italiano per estensione, sono costellate da pittoreschi borghi medievali dalle antiche origini romane. Alcuni borghi si specchiano direttamente nelle acque del lago, altri sono un pochino distanti dalla costa, ma facilmente e comodamente raggiungibili.
Bracciano
L’antico borgo di Bracciano sorge direttamente sulle rive del lago, in una località incantevole la cui fama è dovuta all’imponente e magnifico Castello Orsini Odescalchi, noto in tutto il mondo per la sua bellezza e scelto da molti per celebrare matrimoni da favola.
Bracciano nasce come piccolo borgo di pescatori e contadini, sviluppato da un primo insediamento etrusco. Nel 1419 Papa Martino V cede la zona alla nobile famiglia Orsini, che costruisce sulla rocca del borgo la fortezza militare, noto come il castello Orsini Odescalchi.
Passeggiando per le vie del borgo, salendo verso il castello con splendida vista sul lago, troverete numerose testimonianze storico–artistiche da ammirare: la Collegiata di S. Stefano, le chiese di S. Maria Novella e della Madonna del Riposo e la piazza centrale dove sorge il Municipio.
Il borgo sorge su un alto rilievo, che pare emergere dalle acque del lago vulcanico, e dal centro si domina uno splendido panorama che spazia dal lago fino agli Appennini.
Anguillara Sabazia
Anguillara Sabazia è un caratteristico borgo medievale situato su un promontorio panoramico che si distende verso le acque del lago di Bracciano a circa 10 chilometri dal centro di Bracciano e dal Castello Orsini Odescalchi.
Il borgo mantiene il tipico impianto medievale: vi si accede da una porta del XVI secolo sormontata da un orologio, e si entra sul corso principale che attraversa il paese e in fondo al quale sorge la Chiesa dell’Assunta.
Per le vie del borgo troverete pittoresche piazzette, angoli belvedere panoramici affacciati sul lago, l’interessante Palazzo Baronale, ora sede municipale, con affreschi recentemente restaurati. Nei pressi del palazzo municipale si trovano gli antichi bastioni medievali.
Il centro storico del borgo è dominato dalla Chiesa dell’Assunta, dal cui sagrato – terrazza si gode di una splendida vista panoramica sul lago. Anguillara Sabazia è famosa inoltre per la sua “città subacquea”, ritrovata negli anni ’90. I fondali del lago poco a largo di Anguillara Sabazia custodiscono infatti un’incredibile ricchezza archeologica, un villaggio di epoca neolitica, risalente al 5500 a.C., il più antico insediamento lacustre finora scoperto in Europa occidentale.
Trevignano Romano
Trevignano Romano, uno dei tre borghi che sorge sulle rive del lago di Bracciano, dista circa 12 chilometri da Anguillara Sabazia e sorge sull’altra sponda del lago.
Il piccolo borgo mantiene un’atmosfera intima, tipica dei piccoli borghi di pescatori, e presenta un delizioso centro storico dominato dai ruderi della rocca degli Orsini, da cui si gode di un bel panorama sul lago e sui colli attorno, particolarmente suggestivo alle ore del tramonto.
Una giornata a Trevignano Romano, come Bracciano e Anguillara Sabazia, consente di trascorrere piacevoli ore, a seconda della stagione, passeggiando sul lungo lago a piedi o in bicicletta lungo la pista ciclabile o per fare shopping nelle piccole e raffinatissime botteghe.
Trevignano Romano è sede del Museo Etrusco, ospitato nel Palazzo del Municipio
In Paese Ospitalità -I Borghi del Lago
La Tana di Zio Edo
Situata in campagna a 1 km da Anguillara Sabazia, la struttura La Tana di Zio Edo offre la connessione Wi-Fi gratuita, una piscina all’aperto, camere con TV a schermo piatto e una prima colazione dolce all’italiana servita ogni mattina. Caratterizzate da una vista sul giardino,
le sistemazioni de La Tana di Zio Edo presentano un balcone, pavimenti piastrellati, una ventola di raffreddamento e un bagno privato esterno con doccia. Potrete rilassarvi nel giardino e usufruire delle attrezzature per barbecue. La proprietà dista 2 km dal Lago di Bracciano e 40 minuti in auto dal centro di Roma.
Hotel Villa Clementina ****
l Villa Clementina si trova a 500 m dal Lago di Bracciano, a solo 1 ora di treno da Roma. La struttura offre un ampio giardino, un parcheggio gratuito e una piscina stagionale gratuita con talassoterapia. La connessione Wi-Fi è gratuita in tutta la struttura.
Ogni camera vanta un affresco originale creato dal proprietario. Le camere sono dotate di aria condizionata, TV satellitare e macchina da caffè. Il Villa Clementina è raccomandato da varie guide. Vanta un centro spa e benessere, una vasca idromassaggio, un campo da tennis e un bistrot.
Alfredo Hotel And Restaurant
Situato a 120 metri dal Lago di Bracciano, sul quale regala una vista panoramica, l’Alfredo Hotel And Restaurant offre servizi completi per il benessere, un ampio giardino affacciato sull’acqua, un campo da tennis, e comfort gratuiti quali la connessione WiFi e un parcheggio.
Il ristorante Alfredo propone piatti italiani e specialità romane.
Agriturismo La Gismonda
Immerso in 22 ettari di frutteti e uliveti, l’Agriturismo La Gismonda offre una piscina all’aperto con vista sul Lago di Bracciano. Tutte le camere sono dotate di connessione Wi-Fi gratuita e alcune dispongono di aria condizionata.
Le camere del La Gismonda presentano arredi in stile rustico e pavimenti in cotto. TV a schermo piatto e bagno privato con asciugacapelli e set di cortesia. Alcune regalano viste sul lago.
Al mattino vi attende una colazione all’italiana con cornetto e caffè o tè.
L’Agriturismo La Gismonda serve una colazione continentale con cibi dolci e salati, come uova strapazzate, torte fatte in casa e marmellate, su richiesta e a un costo aggiuntivo.
La struttura dista 1,5 km dal centro di Bracciano e 5 minuti di auto dalla riva del lago. Durante l’estate potrete usufruire di sconti presso una vicina spiaggia privata